IL SANTUARIO DEI SS. COSMA E DAMIANO

L' attuale posizionamento del Santuario dei SS. Cosma e Damiano in Terranova Fossaceca, ridente frazione del comune di Arpaise (BN), risale al 1934 quando la vecchia chiesa, dedicata a Santa Maria, fu abbattuta a causa della vetustà.Il Santuario esternamente si presenta in stile gotico,con due guglie sovrastanti il rosone romanico ed un campanile posto sul lato destro dell'abside. All'interno la chiesa si presenta suddivisa in tre navate.
Le prime notizie che si hanno sulla presenza del culto in loco dei Santi Martiri risalgono al 1672, quando giunsero da Roma alcune loro reliquie all'interno delle statue in marmo create appositamente a Serino. Il culto dei SS. Cosma e Damiano, che, ricordiamo, furono martirizzati dall'imperatore Diocleziano, trova svariate testimonianze anche nel resto d'Italia.
E' presente nella navata destra della chiesa un'iscrizione marmorea recante le disposizioni del Cardinale Orsini (poi divenuto Papa) per ottenere l'indulgenza in occasione della ricorrenza liturgica ricorrente il giorno 27 di Settembre.Nel corso dei secoli la venerazione per i Santi Martiri Cosma e Damiano si radicò saldamente presso la popolazione di tutto il circondario, anche in considerazione delle numerose grazie ottenute dai devoti. Tornando ai giorni nostri, la venerazione per i SS.Cosma e Damiano è testimoniata dalla moltitudine di fedeli che si raduna in occasione dei festeggiamenti in onore dei nostri patroni.
Nei pressi del luogo ove era situata la chiesa abbattuta, si trova ancora oggi la cappella della Confraternita del SS. Rosario eretta nel 1898, le cui origini possono essere fatte risalire al periodo del Concilio di Trento conclusosi nell'anno 1563; al suo interno è custodita una statua lignea del 1700 raffigurante S.Maria del Pigno.
Di notevole valenza storica è ,infine, il voluminoso archivio parrocchiale che raccoglie tutte le informazioni demografiche della popolazione locale a partire dal 1670 circa sino ai giorni nostri.

 ...per saperne di più

 

 

  

 

 

  

 

   

 

 

  
   
   
   
   
  Leggi il programma dei festeggiamenti 
   
 

santuario@terranovafossaceca.com